venerdì 24 dicembre 2010

IL SOTTOBOSCO IN DICEMBRE

Muschio

In questo mese nel nostro sottobosco non ci sono fiori, ma possiamo avere bellissimi muschi. Ovviamente il muschio non si prende nei boschi, oltre che essere proibito sarebbe un crimine; possiamo prendere invece vecchi ceppi o radici contorte, da fare muschiare.
Li metteremo in una posizione particolarmente ombrosa e, quando non gelerà più, per accelerare l'espandersi del muschio li nebulizzeremo con una certa frequenza con un concime organico in forte diluizione. Una volta attecchito bene il muschio è molto più resistente alla siccità di quello che si pensi, e sarà necessario bagnarlo non più delle altre piante.


Nel vostro ceppo vi consiglio di mettere su un lato del terriccio, o di fare delle cavità, o sfruttare quelle che eventualmente già ci sono, e inserire piccole felci, come a volte si vedono in natura appunto in mezzo al muschio. Sono particolarmente adatte il polypodium vulgare (che ha anche radici commestibili dal sapore di liquerizia) e asplenium trichomanes, graziose e rustiche. Potete chiederle in un garden center un pò fornito o alle fiere di piante, non sono difficili da trovare.

Nessun commento:

Posta un commento