venerdì 12 agosto 2011

Caprini alle erbe



 

 Io, avendo il vivaio da avviare, non vado in vacanza, ma per fortuna abito in campagna ed ho una pergola dove è sempre fresco e posso invitare i miei amici a pranzare. Quando non piove mangio sempre qui.
La sera c'è un'atmosfera straordinariamente magica, in alcuni momenti il silezio è totale, cosa che non è tanto facile che succeda anche in campagna, si ferma  il vento ed ogni cosa è immobile, tanto che viene da stare in silenzio anche noi. Sempra che il tempo si fermi, o che siamo finiti in un'altra dimensione.


Questa è una ricetta conosciuta, ma ve la propongo ugualmente perchè è molto buona e veloce e vi permette di sfruttare al meglio le vostre erbe, anche se avete poco spazio e non ne riuscite a coltivare grandi quantità. Io di solito tengo un caprino in frigorifero, da preparare quando arrivano degli ospiti all'ultimo minuto.

ingredienti:

formaggio fresco, possibilmente di capra biologico, ma se non lo trovate vanno bene anche i cosidetti "caprini", che in realtà sono di latte di mucca, ad esempio quelli Longo o Cademartori, o un altro formaggio simileIo di solito tengo un caprino in frigorifero, da preparare quando mi arrivano all'ultimo minuto degli ospiti inaspettati.

abbondanti erbe aromatiche o selvatiche non amare

olio evo, sale, pepe bianco

le erbe che vanno bene per questa ricetta sono tantissime, io uso quelle di cui ho un quantitativo maggiore al momento: menta, melissa, dragoncello, erba cipollina, levistico, timo, santoreggia, prezzemolo, nepetella, crescione, finocchio selvatico, finocchio marino, silene, aglio selvatico, lattuga rupestre, caccialepre, finocchiella e qualsiasi altra vi ispiri, purchè non sia amara. Potete mettere anche solo una o due erbe. D'inverno riesco a preparare questo piatto con la pimpinella, le foglie della castagna di terra e l'aglio delle vigne.
Tritate finemente le erbe, mettetele in ua ciotola con un pò d'olio e mescolatele per non farle annerire a contatto con l'aria. Tagliate a fette di circa 1 cm il formaggio e disponetolo su un piatto da portata. Su ogni fetta mettete, con un cucchiaio, l'olio con le erbe. Salare e pepate. Volendo potete aggiungere, subito prima di servirlo, dei piccoli fiori di aromatica, ad esempio di timo, di santoreggia o rosmarino.

Nessun commento:

Posta un commento