domenica 28 agosto 2011

PASSEGGIATA IN VALCHIUSELLA 2



Sono andata a fare un altro giro in alta valle. Come vi dicevo nel post sul passo della Sambuca, in questo momento si possono raccogliere molte sementi.


Prenanthes purpurea

Ho raccolto quella della lattuga montana (Prenanthes purpurea), altra pianta adatta in un giardino ombroso, che ci fornisce un' insalata dal gusto dolce.

Angelica sylvestris

Questa è l'angelica, dalle innumerevoli proprietà (viene consigliata come tonica, digestiva, antinvecchiamento, per rafforzare le difese immunitarie e contro i disturbi di origine nervosa), presente in grande quantità lungo il ruscello, pure lei adatta ad un giardino ombroso. In cucina, si usano le foglioline tenere in insalata, quelle più sviluppate nei misti di erbe da cuocere e gli steli decorticati si fanno canditi.


Lunaria rediviva

Ecco la Lunaria rediviva, dalle silique a forma di goccia, che contencono i semi e con i fiori intensamente profumati di garofanino, sempre per i giardini all'ombra.

Ecco un casottino di pietra, con felci e muschi che vi sono cresciuti sopra.


Questo è un vecchio ponte in pietra sul torrente.


Sul parapetto del ponte, nel lato esposto a nord, sono cresciute l' asplenium trichomanes, il polypodium vulgare e l'arabis alpina.

Asplenium trichomanes


Polypodium vulgare

Nessun commento:

Posta un commento