venerdì 5 agosto 2011

ZUCCHINE ALLA MENTA




Ora, se avete un orto, è probabile che abbiate un eccesso nella produzione di zucchine. Questa è una ricetta per prepararle quando ne avete troppe contemporaneamente, in quanto cucinate così si conservano diversi giorni(veramente in casa mia non si conservano perchè vengono mangiate tutte subito). E' una ricetta che mi diede tanto tempo fa la madre di una mia compagna di università, di origine pugliese.

ingredienti:
1 kg di zucchine piccole raccolte da poco
abbondante menta rotundifolia o selvatica, comunque di sapore dolce
2 spicchi d'aglio
80 gr di pangrattato
mezzo bicchiere d'aceto
farina

tagliate le zucchine a fette di circa 3 millimetri, nel senso della lunghezza. Infarinatele, scrollate la farina in eccesso e friggetele poche alla volta: questa deve essere un'operazione molto veloce e le zucchine non devono prendere colore, ma intenerirsi appena. Io le butto nella padella con l'olio bollente, dopo un attimo(circa il tempo per preparare la carta assorbente da asciugarle) le giro con la paletta e le tolgo quasi subito. Vanno messe nella padella in numero tale da formare un solo strato. Mettetele ad asciugare dall'unto in eccesso. Nel frattempo tritate la menta e l'aglio, mescolateli col pangrattato e salate. Diluite l'aceto con un uguale quantitativo d'acqua. Ora disponete le zucchine, una accostata all'altra, in un piatto da portata piano.


 Quando ne avete fatto uno strato cospargetele con parte del miscuglio di menta e pangrattato, spruzzatele leggermente ed uniformemente con l'acqua e aceto e procedete con gli altri strati fatti nello stesso modo sino ad esaurimento degli ingredienti. Lasciate raffreddare prima di servire. Se le volete decorare con foglioline di menta mettetele all'ultimo minuto, perchè altrimenti l'aceto le "cuoce".

3 commenti:

  1. Una ricetta che vorrei provare data la quantità di zucchine del mio orto..le sto cucinando in tutti i modi. Può essere considerata una variante degli zucchini in carpione?
    Non conoscevo il tuo blog e sono contenta di sapere che abitiamo nella stessa zona. Mi piacerebbe visitare il tuo vivaio!
    Ciao a presto
    guglielmina

    RispondiElimina
  2. si conservsno come le zucchine in carpione, ma sono molto diverse: il pangrattato va appena inumidito con l'aceto. Sono molto contenta di aver trovato nella mia stessa zona l'autrice di un blog che mi piace! Se mi mandi una mail, visto che nel tuo blog non ho trovato l'indirizzo, possiamo comunicare direttamente.

    RispondiElimina
  3. ciao cristiana ti ho postato oggi ..buone vacanze
    dana
    http://dana-gardendesign.blogspot.com/2011/08/zucchine-alla-menta.html
    a presto

    RispondiElimina