sabato 31 dicembre 2011

Insalata con le violette per le feste invernali


Le viole cornute e quelle del pensiero fioriscono per tutto l'inverno e sono commestibili, per cui ci permettono di avere un piatto coi fiori anche in questa stagione.
Il momento ideale per piantarle è l'autunno( così fioriranno da ottobre a maggio), ma va bene anche adesso. Se non avete un giardino potete metterle in terrazzo o anche sul davanzale della finestra, in una fioriera come quelle che si usano per i gerani.
In questi giorni di festa non possiamo mangiare sempre cibi truculenti, ma abbuffarci ed il giorno dopo portare in tavola del riso in bianco trovo che sia proprio deprimente, quindi vi propongo questa insalata, che è allegra e colorata, ma leggera e adatta se avete ospiti a pranzo anche in un giorno che non sia Natale o Capodanno,  come può capitare in questo periodo di festività.
Io l'ho preparata oggi per dei miei amici che sono venuti a trovarmi e mi hanno portato una bistecca fiorentina vera da Firenze, che abbiamo cotto sul barbecue anche se fuori era freddo.
Di solito le insalate con la frutta ed i fiori le uso come antipasto, ma potete servirla quando più vi piace.

ingredienti:

valerianella

una mela o una pera

un' arancia biologica

violette "cornute" o del pensiero

due noci o alcune mandorle spezzettate, o una manciata di pinoli

una fetta di limone

Tagliate la mela o la pera a fettine sottili e mettetela a bagno in una ciotola con acqua acidulata col limone per evitare che poi annerisca. Ricavate dall'arancia dei piccoli spicchi: io lascio anche la buccia, perchè mi piace ed il bianco aiuta a prevenire le malattie della retina, ma se la trovate troppo amara potete toglierla, oppure privarla della parte bianca e tagliarla a listelline.
Mescolate la valerianella con la mela, l'arancia e la frutta secca, mettetela in un' insalatiera e aggiungete le violette.
Potete mettere anche dell' uvetta secca o dei chicchi di melagrana.
Le viole sono molto facili da coltivare, se volete saperne di più ho scritto un articolo in Blog di cucina: andate a vederlo!!



3 commenti:

  1. Ciao, che idea particolare! Ammetto d'essere un pò ignorante in quanto a fiori ed il loro inserimento nella nostra tavola, però inserisco questa ricetta con molto piacere nel contest perchè davvero carina. Grazie, ciao Luca

    RispondiElimina